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Stage di Natale "Pilates applicato alla danza" con Maria Grazia Nettuno

Nel Dicembre del 2017 i nostri allievi hanno partecipato allo Stage con la Maestra Maria Grazia Nettuno. Grande energia, intenso momento formativo e concentrazione hanno caratterizzato i nostri allievi durante tale Stage.

Il metodo Pilates, così chiamato in quanto è nato dalla mente di Joseph Pilates, è una disciplina concepita per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, controllare al meglio l'equilibrio del corpo ed anche quello della mente, attraverso l'esecuzione precisa e controllata dei movimenti. Questo metodo fin dall'inizio ha attratto ballerini ed atleti, restando per molti anni un allenamento di nicchia. Oggi invece, la sua diffusione è molto ampia e viene adottato come alternativa sia per intense lezioni di Gag, sia per rilassanti sedute di Yoga. Il Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Lo Stage ha riguardato l'utilizzo di:

Ø Magic Circle: è un cerchio di plastica o metallo del diametro di circa 40 cm dotato di impugnature laterali. Può essere utilizzato in un programma di rinforzo isometrico, facilita la comprensione dei ruoli dinamici dei vari gruppi muscolari, aumenta la difficoltà di esecuzione e aiuta l'allenamento differenziando livelli e capacità. Può essere utilizzato coinvolgendo sia le gambe che le braccia facendo pressione sia verso l'interno che verso l'esterno. Di conseguenza il beneficio è la tonificazione dei diversi gruppi muscolari.

Ø Foam Roller: caratterizzato dalla forma cilindrica, è lungo 90-100 cm e largo 10-15 cm. Può essere fatto di caucciù, di materiale sintetico odi svariati polietileni. E' un attrezzo utile per esercizi di ginnastica correttiva e posturale. Aiuta anche a rafforzare la muscolatura ed è un ottimo supporto per i lavori di equilibrio e stabilizzazione.

Ø Soft Ball o Tender Ball: è una palla soffice, di 20 cm di diametro. Viene posizionata sotto il bacino, tra le mani o tra le ginocchia per favorire la tonificazione di tutta la muscolatura. Stimola la coordinazione e la destrezza e rende più divertenti gli esercizi.

Ø Fitball: è una palla di circa 60 cm di diametro. Favorisce la flessibilità e la mobilità articolare, stimola la sensibilità propriocettiva. Ciò permette di migliorare la postura e i meccanismi di mantenimento dell'equilibrio. Durante l'esecuzione degli esercizi, la palla restituisce alla persona una spinta che deriva dal peso corporeo che mette in moto i muscoli, senza però sovraccaricare le articolazioni.


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