Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  Eventi e Spettacoli  »  Stage di Natale 2018 "Danza & Musica"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Stage di Natale 2018 "Danza & Musica"

Danza & Musica

Il 27 e 28 Dicembre 2018 la nostra scuola ha proposto straordinariamente, dato l'entusiasmo della classe di PREDANZA E I PROPEDEUTICA, uno stage anche per i più piccini. La scelta è ricaduta su un laboratorio musicale.
La Musica è la madre di tutte le arti, ma il connubio perfetto tra musica e danza è così profondo, da essere state spesso identificate come arti sorelle.

Il laboratorio di musica e movimento che abbiamo proposto, offre uno spazio in cui sperimentare e giocare, stimolando la creatività e la fantasia di ogni singolo partecipante nel creare ritmi, melodie, combinazioni di suoni. Gli strumenti musicali utilizzati sono stati convenzionali e non convenzionali, provenienti da diverse culture (percussioni di vario tipo per forma, dimensione, timbro, materiale: tamburi, jambe, piastre, ocean drum, sonagli, maracas, …), e non ultimo il nostro stesso corpo.

Fare musica, così come studiare danza, è un'attività coinvolgente e completa, stimola il bambino sia a livello fisico che emotivo e cognitivo, mobilita energie, favorisce la comunicazione, la cooperazione, la relazione e la socializzazione.

Combinando e sperimentando ritmi, melodie e sonorità naturali, come in una piccola orchestra, ognuno ha avuto la possibilità di contribuire alla creazione di sequenze musicali originali, esprimendo la propria creatività musicale.

L'obiettivo dichiarato è il piacere dei bambini, contestualizzato in un'attività educativa ed emotivamente stimolante.

Attraverso un approccio senso-motorio, diverse sono le attività proposte:

giochi musicali: alla scoperta del suono e del ritmo, per imparare il rispetto del turno, l'ascolto di se stessi e degli altri;

storie sonore: momenti di creazione e animazione collettiva per stimolare la fantasia e la creatività. Le storie prendono vita insieme ai bambini, che sono invitati ad intervenire e a portare nella storia contenuti personali originali;

– valorizzazione della creatività personale e di metterla in condivisione con gli altri, attraverso un sistema di regole. La danza e la musica insegnano che le regole non sono solo vincoli alla propria libertà, ma strumenti da utilizzare per il benessere di tutti.

– l'attenzione alla corporeità, alla espressività del corpo attraverso la musica, alla possibilità di utilizzare il corpo come strumento comunicativo, maturando condotte che consentano il controllo dell'esecuzione dei gesti, valutandone i rischi e le possibili interazioni con gli altri. Le relazioni, sia mediate dalla musica che dalla verbalizzazione o dal corpo, sono uno dei centri focali del percorso. L'armonia e la collaborazione tra tutti, sono ingredienti essenziali nella costruzione di una buona musica, di un buon balletto, così come sono alla base di una vita serena.

Il Laboratorio sarà tenuto da:

Margherita Scognamiglio: musicoterapista

Laureata al conservatorio di Napoli in canto lirico. Insegnante di Musica dell'Infanzia, propedeutica musicale e musicoterapista presso l'Ass.Musicale The Dik's Brothers-Rock's Choir di Ercolano.

Frequenta il corso di specializzazione in musicoterapia presso il conservatorio dell' Aquila dove ha partecipato ad un corso di formazione Orff.

Come musicoterapista/cooterapista lavora a Roma affiancando altre musicoterapeute presso il "Campus biomedico", l'associazione" Alberto Sordi" per gli anziani e "Casa Amica" struttura residenziale per i degenti fuori sede del bambin Gesú.

Marco Roberto Trupiano: percussionista

Dal 2009 è insegnante di percussioni .

Dal 2013 dirige laboratori musicali a fine educativo per persone affette da disabilità presso diversi enti del vesuviano.

Specializzato in percussioni cubane, arabe e brasiliane, utilizzo della strumentazione Orff e scritture musicali semplificate per bambini.

Insegnante di percussioni e body percussion presso l'Associazione Musicale The Dik's Brothers-Rock's Choir di Ercolano.


Chiedi informazioni Stampa la pagina