Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  Stage  »  Federica Musella
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Federica Musella

Ospite nel 2019 durante lo stage di Natale

"Tecnica Horton"

Lo stage si è basato sull'uso della "tecnica horton".Tecnica di danza moderna che rende il corpo elastico e forte, per l'esplorazione dei muscoli del corpo in modo analitico e per lo sviluppo della flessibilità degli arti inferiori e della colonna vertebrale. Esercizi di fortification e stretching portano il corpo del danzatore ad una resistenza muscolare e ad una mobilità articolare del bacino e delle anche.

-BIOGRAFIA

Insegnante e Coreografa è una delle poche in Italia a tenere corsi di Tecnica Horton. Inizia la sua carriera artistica studiando tecnica classica, successivamente si avvicina alla tecnica modern jazz e contemporanea partecipando a numerosi stage con i più autorevoli insegnanti del panorama nazionale ed internazionale. Nel 1999 e 2000 consegue gli attestati di avviamento e perfezionamento all'insegnamento della danza classica, moderna e jazz presso l'Ente di Promozione "Movimento Danza" diretto da Gabriella Stazio. Dal 2003 al 2009 è membro del "Dance Factory Project" diretto dal M° F. Arenella. Dal 2004 al 2009 lavora presso il Centro Regionale della Danza diretto da Mara Fusco in qualità di assistente-insegnante dei corsi di Modern e di insegnante di Tecnica Horton. Si specializza inoltre in Tecnica Horton studiando con i Maestri A.M. Achilli, Djassy da Costa Johnson e Max Luna III in Italia, con i Maestri A.M. Forsythe, T. Powell, B. Shelver e T. Inman all' Ailey School di New York. Nel 2006, 2007 e 2008 frequenta il Corso Professionale di Composizione Coreografica, tecnica modern e contemporanea organizzato da Dance Education, presso lo I.A.L.S di Roma. Nell'estate 2008 frequenta il "Lester Horton Pedagogy Workshop" presso L'Ailey School di New York, conseguendo la certificazione di I e II livello.
A Gennaio 2012 debutta, presso il Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo di Napoli, con il suo primo spettacolo in qualità di danzatrice, coreografa e regista "Paloma Negra", una produzione Körper.


Chiedi informazioni Stampa la pagina