Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  I CORSI  »  Predanza
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Predanza

docente del corso: Annalisa Di Stefano

Cos'è la Predanza ?

La Predanza è l'avviamento alla danza e la sua durata è di circa due anni. Questa è un'attività studiata appositamente per i bambini di 4 e 5 anni e fornisce le basi per vivere pienamente l'esperienza della danza.

I primi esercizi da far eseguire ai bambini sono quelli legati all'analisi delle possibilità di movimento di ogni parte del corpo. L'avviamento comincia con il fargli fare dei semplici movimenti composti da piccole flessioni, estensioni, rotazioni e inclinazioni di tutte le parti articolari del corpo.

Si prosegue poi con i primi esercizi di potenziamento dei muscoli addominali e dorsali e con i primi salti, che prevedono scambi di peso da una parte del corpo all'altra.

Il tutto è introdotto da piccole passeggiate o corsette nelle tre direzioni fondamentali (avanti, dietro, laterale), con l'inserimento dei livelli, ovvero le diverse altezze in cui è possibile muoversi: pavimento, in ginocchio, in piedi, sulla mezza punta.

Vengono fatti eseguire anche esercizi di tensione e rilasciamento su ogni singola parte del corpo abbinati alle diverse fasi respiratorie ovvero inspirazione ed espirazione.

Essenziali in questa fase sono gli esercizi realizzati in coppia e in gruppo, che aiutano il bambino a socializzare e comunicare con i compagni.

Si prosegue con l'approccio al ritmo mediante il battito delle mani e dei piedi su musiche dalla rtmica differente.

Conoscenza del corpo: è previsto, già da così giovani, conoscere il proprio corpo, in particolari muscoli ed ossa, conoscerne il nome e a cosa servono.

Creatività: parte della lezione è dedicata alla creatività del bambino che, sotto la guida dell'insegnante, interagisce con la musica, con i compagni e con se stesso attraverso la danza e l'ausilio di innumerevoli oggetti che aiutano a stimolare la fantasia.

Questa fase di apprendimento un passaggio fondamentale nella vita di un bambino, un ricordo felice dell'incontro con la danza che, se vorranno, li accompagnerà per tutta la fase della crescita se non addirittura, della vita.


Chiedi informazioni Stampa la pagina