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Danza Classica Accademica

La Danza Classica è la base per ogni danzatore.

I metodi di insegnamento e le tecniche della Danza Classica sono molteplici:

il metodo della scuola russa Vaganova è quello impartito, ma esiste il metodo francese, il metodo inglese della Royal Academy, quello americano di Balanchine, quello italiano del Cecchetti. In ogni caso, gli esercizi alla sbarra sono il pane quotidiano per raffinare le capacità tecniche, mentre la perseveranza e l'impegno faranno il resto.

Propedeutica
Il corso si propone come obiettivo principale quello di far acquisire ai bambini, tutto quel complesso di nozioni e di esercizi che li prepara ad intraprendere lo studio di una disciplina e di un'arte tanto affascinante quanto impegnativa, quale è la danza classica. Per far ciò si utilizza un metodo che permette al bambino l'esecuzione dei movimenti in modo "dolce", senza mai forzare troppo i loro corpi così delicati e fragili.

Corsi Preparatorio, Iº & IIº Corso
Nei primi tre anni di studio della tecnica accademica, si imparano le basi di tutto quanto l'allievo si troverà ad affrontare nalla carriera scolastica fino al suo termine. Pertanto si tratta del momento formativo più importante, anche considerata la struttura ancora fragile del corpo dell'allievo.
Partendo da una corretta impostazione del cinto scapolare, della colonna e del bacino, si potrà sviluppare una muscolatura armoniosa e funzionale allo scopo.Senza forzature eccessive che possano danneggiare l'armoniosa crescita dei ragazzi, si lavorerà cercando di plasmare l'allievo in base alle caratteristiche fisico-anatomiche del singolo individuo. Nello studio della danza è fondamentale inoltre l'educazione musicale dell'allievo, pertanto la lezione avrà un accompagnamento musicale appropriato e funzionale.

Corsi IIIº IVº

Siamo nell'età più o meno adolescenziale dell'allievo/a, durante la quale il corpo subisce delle modificazioni basilari e dal punto di vista della preparazione si trovano a dover affrontare uno studio più intenso ed approfondito. Per le donne subentra lo studio in punta. Gli allievi stanno dunque crescendo, migliorando. Il superamento di questi corsi, è da considerarsi già un primo traguardo. Fino al V° Corso infatti, l'allievo costruisce una "casa", una base solida che lo aiuterà negli studi futuri. Da questo momento in poi è pronto/a per intraprendere lo studio del Repertorio, le variazioni, approfondire la tecnica del lavoro in punta, i virtuosismi, il pax de deux. Prima non è possibile. Un musicista si siede e suona. Se il violino si rompe, ne userà un altro. I danzatori invece, devono preservare il loro corpo, studiare con consapevolezza e gli insegnanti insegnare con coscienza

Corsi V° VIº VIIº VIIIº

Arrivare a questi corsi, dopo aver già superato i corsi inferiori, indispensabili per una formazione completa, significa permettere al ragazzo ormai adolescente di arricchire ulteriormente il proprio sapere nel campo della danza. La danza da gioco si trasforma in passione, e dall'allievo iniziale, tramite la consapevolezza del giovane, si può ricavare un grande interprete. La soddisfazione più grande del coronamento di questo ciclo è concretizzato da un attestato finale, che permette di ottenere il tanto atteso titolo di danzatore.

Passo d'Addio

Siamo al massimo livello, ormai per le "bambine" e i "bambini" di una volta, sono passati molti anni dal loro primo incontro con la danza, sono adolescenti o già giovani donne e uomini; hanno imparato molto e per alcune/i la danza è diventa una ragione di vita, un sogno che si avvera. Alla fine l'inevitabile commozione e l'irrefrenabile pianto dell'ultimo saggio di fine anno.


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