Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Corpo Docenti  »  Mº Ida Ausiello
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Mº Ida Ausiello

Direttrice Artistica e Insegnante

Ida Ausiello nasce in Provincia di Napoli e all'età di quattro anni incontra la danza.

Sotto la direzione della Signora Elvira Esposito e poi di Loredana Boffa, intraprende e conclude con profitto il regolare percorso didattico previsto dallo studio della danza classica, durante il quale si perfeziona con grandi esponenti del Teatro San Carlo di Napoli, con il Maestro Anthony Basile della New York City Ballet e il Maestro Pierluigi Vanelli storico coreografo del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Conclusisi gli studi didattici si interfeccia giovanissima al mondo della coreografia, occupandosi dei Laboratori di Danza in scuole medie ed elementari, sensibilizzando nelle scuole all'arte della danza.

I suoi tratti somatici richiamano personalità dell'est, questo ha incuriosito spesso fotografi e produttori che la ingaggiano anche come modella e fotomodella. Posa, infatti, per atelier di moda e di gioielli artigianali di manifattura napoletana e romana. Buona parte della sua carriera artistica di danzatrice, si svolge nella capitale, che le offre molte possibilità di lavoro e di crescita.

Lavora come danzatrice per diverse produzioni teatrali del napolatano: come "La Gatta Cenerentola" e "La Cantata dei pastori". Danza per produzioni teatrali dirette da Beppe Barra.
E' danzatrice per programmi TV di reti locali del napoletano e della Regione Lazio, fino ad arrivare negli primi anni del 2000, alla RAI e alla Mediaset (allora Fininvest).

Poco più che maggiorenne vola in America dove vi permane per diversi mesi seguendo open classes & master classes di tecnica classica e jazz, nel centro di Broadway (New York), primo fra tutti il Broadway Dance Center, il cuore pulsante della danza negli STATES.

Tornata dagli USA, realizza il suo obiettivo, seguendo quella che ormai era divenuta la sua predilezione: insegnare. Fonda quindi nel 2002 il Centro di Avviamento Professionale alla Danza "Spazio Danza", la Scuola che sotto la sua Direzione raggiunge negli anni risultati di alto profilo.

La Vision della M° Ida Ausiello per la sua Scuola risulta essere assolutamente innovativo in quel di Portici: sceglie, infatti, di avvalersi della collaborazione di diversi insegnanti per ogni disciplina, in modo da garantire agli allievi non solo un confronto variegato, ma un docente specializzato in ogni diversa materia proposta dalla Scuola.

Ha modo di confrontarsi con grandi nomi della danza nazionale ed internazionale: Antonio Salernitano, Elisabetta Testa, Alessandro Macario, Riccardo Riccardi, Fulvio d'Albero, professionisti, tra l'altro, ospiti in commissione d'esame nel centro del quale è Direttrice.

Negli anni e tutt'oggi la Maestra Ida Ausiello segue seminari e lezioni pratiche con esponenti di spicco della danza tra cui Renato Greco per la danza moderna. In particolare però, la Direttrice matura una spiccata predisposizione per la metodologia della danza classica, che approfondisce grazie agli studi annuali con i professori dell'Accademia Nazionale di Danza tra cui: Mariella Ermini, Luana Poggini, Elena Viti ed altri.

Il suo aggiornamento è continuo e sempre dinamico.
Nonostante ad oggi sia moglie e madre, la Direttrice continua con amore e dedizione ad occuparsi della sua professione, certa che non si è mai 'arrivati', ma anzi, per raggiungere taluni risultati, è d'obbligo avere la fermezza, la curiosità e l'amore di non fermarsi mai.


Chiedi informazioni Stampa la pagina