Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Eventi e Spettacoli  »  Stage di Natale con Rossella Montella
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Stage di Natale con Rossella Montella

Nel Dicembre del 2014 i nostri allievi hanno partecipato allo Stage con la Prof.ssa Rossella Montella. Grande energia e intenso momento formativo per i nostri allievi ai quali facciamo i nostri complimenti per l'entusiasmo e l'impegno.

Lo Stage ha riguardato:

- Danza Classica - Metodo Vaganova
Il Metodo della scuola russa Vaganova prende il nome da colei che lo ideò: Agrippina Jakovlevna Vaganova. Ella nasce dapprima come danzatrice. Studiò con importanti nomi della danza quali Enrico Cecchetti, Lev Ivanov e il grande maitre de ballet Marius Petipa. Entrò a far parte del Balletto Imperiale di Leningrado (oggi Mariinsky Ballet di San Pietroburgo), ne divenne Prima Ballerina, ma poco dopo abbandonò le scene per dedicarsi all'insegnamento e a quella codificazione saggia e metodica dello studio della danza classica che oggi rappresenta a livello mondiale, ma in particolare per Russia e Europa, la fonte dalla quale attingere l'autentico sapere sulla danza.
Nasce quindi il Metodo Vaganova e ad ella è dedicata l'Accademia di danza più famosa al mondo la quale vanta tra i congedati i più alti nomi del firmamento della danza di ieri e di oggi come Rudolf Nureyev, Michail Barysnikov e Svetlana Zakharova.

- Danza Contemporanea – Tecnica Graham
Martha Graham danzatrice e coreografa statunitense è considerata da molti la madre della Danza Moderna in quanto è stata la prima a dar vita ad una tecnica della "nuova" danza.
Studia danza e teatro, ne fa la sua professione e ragione di vita. Nel 1927 fonda la sua compagnia "Martha Graham Contemporary Dance School" . Nel 1976 è la prima danzatrice a ricevere la Medaglia Presidenziale della Libertà direttamente dalle mani dell'allora Presidente degli Stati Uniti d'America Gerald Ford.
La Tecnica Graham si basa sul più importante ritmo vitale dell'essere vivente: respirare! Per questa ragione il suo fondamento è l'alternarsi continuo dell'espirazione e dell'inspirazione, ovvero Contraction e Release.
Contraction sta per contrazione, cioè la forma curva che subisce la colonna vertebrale quando espiriamo.
Release significa rilasciare, ed è invece ciò che avviene alla spina dorsale quando prendiamo aria. Essa infatti si estende e si tende sempre più verso l'alto.
Questo continuo alternarsi di Contraction & Release vede protagonista la zona del bacino, considerata la zona in cui ha origine la vita e per questo fondamentale.
In questa ciclicità i movimenti di curva e rilascio si incentrano lì dove ha origine la vita e da lì si estendono per tutto il corpo, fino alle terminazioni di esso.


Chiedi informazioni Stampa la pagina

Rossella Montella

Visita la pagina Rossella Montella

Nasce in Provincia di Napoli e piccolissima intraprende il suo percorso nell'ambito